Protezione dati
1. Contenuto delle offerte online
L’autore non si assume alcuna responsabilità per l’attualità, l’esattezza, la completezza o la qualità delle informazioni qui reperibili. Fatta salva la comprova di negligenza grave o premeditazione da parte dell’autore, in linea di massima si esclude qualsiasi pretesa di responsabilità nei confronti del medesimo per danni di tipo materiale o ideale derivati dall’utilizzo o dal mancato utilizzo delle informazioni disponibili ovvero dall’utilizzo di informazioni errate e incomplete. Tutte le offerte sono senza impegno e non vincolanti. L’autore si riserva espressamente di modificare, completare o cancellare l'offerta o parti di essa oppure di interrompere, temporaneamente o definitivamente, la pubblicazione di testi, senza preavviso alcuno.
1.1 Responsabile del trattamento dei dati
In termini di legge sulla protezione dei dati, la società che determina se questo trattamento debba essere effettuato, per quali scopi viene effettuato e come è strutturato è responsabile di determinati trattamenti. In linea di principio, Positive Hair Care Diffusion SA è responsabile del trattamento dei dati in conformità con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
2. Quali dati vengono raccolti?
I "dati personali" sono informazioni che possono essere associate a una persona specifica. Positive elabora diverse categorie di tali dati personali.
2.1 Dati anagrafici
I dati anagrafici sono i dati di base sulla persona, quali, il nome, i dettagli di contatto (telefono, email), la data di nascita, il sesso, informazioni di pagamento (ad es. mezzi di pagamento memorizzati, coordinate bancarie, indirizzo di fatturazione), ev. dati su carta fidelizzazione, preferenze linguistiche di contatto, nel caso in cui sia stato aperto un account, lo stato dello stesso nel tempo. Vengono raccolti dati anagrafici in particolare alla registrazione, all’accettazione di una delle nostre offerte o viene creato un account cliente o all’atto di iscrizione ad una newsletter.
2.2 Dati di comunicazione
Se Lei é in contatto con noi o noi siamo in contatto con Lei, ad esempio quando viene contattato il servizio clienti o quando ci scrivete o ci chiamiate, elaboriamo il contenuto della comunicazione scambiata e le informazioni sul tipo, l'ora e il luogo della comunicazione. In determinate situazioni possiamo anche chiedere una prova di identità per l'identificazione.
2.3 Dati comportamentali e di transazione
Quando vengono effettuati acquisti con noi, utilizzate le nostre offerte e infrastrutture o utilizzate i nostri servizi. Questo è il caso, ad esempio, quando vengono effettuati acquisti con noi utilizzando il numero della carta di fidelizzazione o in un negozio online o quando vengono utilizzati i nostri siti Web e app.
I dati comportamentali e delle transazioni includono, ad esempio, le seguenti informazioni, nella misura in cui sono a nostra disposizione:
sul comportamento negli acquisti (ad es. quanto spesso, cosa ed a quali prezzi acquistate, nonché il tipo di metodo di pagamento e il metodo di consegna selezionato);
sul tuo comportamento nel negozio online (carrello della spesa ordinato e abbandonato, liste dei desideri, articoli visualizzati, termini e risultati di ricerca, valutazioni e commenti inviati, ecc.);
sull'installazione e l'uso di app mobili;
sull'utilizzo delle comunicazioni elettroniche (ad es. se e quando avete aperto un'e-mail o fatto clic su un collegamento).
2.4 Dati sulle preferenze.
Trattiamo dati relativi ai Suoi interessi e preferenze. A tal fine, possiamo collegare i dati sul comportamento e sulle transazioni con altri dati e valutare questi dati in modo sia personale che impersonale. Ciò ci consente di trarre conclusioni su proprietà, preferenze e comportamento probabile, ad esempio le sue preferenze e le sue affinità per determinati prodotti e servizi.
In particolare, possiamo formare dei segmenti (in modo permanente o caso per caso), cioè gruppi di persone che hanno somiglianze riguardo a determinati prodotti. I dati sulle preferenze possono essere utilizzati personalmente (ad es. per mostrare annunci pubblicitari che interessano o per inviare buoni sconto pertinenti).
2.5 Dati tecnici
Quando utilizzate i nostri siti Web, le nostre app. o altre offerte elettroniche, raccogliamo alcuni dati tecnici come l'indirizzo IP o l'ID del dispositivo. I dati tecnici includono anche i log in cui registriamo l'utilizzo dei nostri sistemi (log data). In alcuni casi, possiamo anche assegnare un numero di identificazione univoco (un ID) al suo dispositivo (tablet, PC, smartphone, ecc.), ad esempio utilizzando cookie o tecnologie simili, in modo da poterlo riconoscere.
Sulla base di dati tecnici, possono essere raccolti anche dati comportamentali in particolare, ovvero informazioni sull'utilizzo di siti Web e app mobili. Di norma, tuttavia, non possiamo dedurre chi siete dai dati tecnici, a meno che Voi, ad esempio, non creiate un account cliente o Vi registriate. In questo caso possiamo combinare i dati tecnici con i dati anagrafici - e quindi con la sua persona.
3. Per quali finalità trattiamo i dati personali?
3.1 Comunicazione
Servizio clienti e assistenza clienti;
Comunicazioni relative a richiami di prodotti (ad es. possiamo contattarVi direttamente se sappiamo che avete acquistato un prodotto soggetto a richiamo);
Informazioni e pubblicità diretta
3.2 Elaborazione del contratto
Vogliamo offrire il miglior servizio possibile. Pertanto, elaboriamo i dati personali in relazione all'avvio, all'amministrazione e all'elaborazione dei rapporti contrattuali, ad esempio per consegnare un ordine, fornire un servizio, implementare un programma fedeltà o bonus.
3.3 Informazione e marketing
Vorremmo farvi offerte interessanti. Trattiamo quindi i dati personali per intrattenere rapporti e per scopi di marketing (Newsletter, e-mail promozionali, messaggi in-app e altri messaggi elettronici).
4. Quali sono le basi legali su cui trattiamo i dati personali?
A seconda dello scopo del trattamento dei dati, il nostro trattamento dei dati personali si basa su diverse basi giuridiche. Possiamo trattare dati personali in particolare se il trattamento:
è necessario per l'esecuzione di un contratto con l'interessato
per fornire prodotti e servizi a terzi (ad es. destinatari di regali)
mantenimento dei contatti e comunicazione con i clienti al di fuori di un contratto;
nelle attività pubblicitarie e di marketing;
migliorare prodotti e servizi e svilupparne di nuovi.
5. A chi trasmettiamo i dati personali?
5.1 Possiamo trasmettere i dati personali che riceviamo da voi per essere utilizzati dall'amministrazione interna della società.
Dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati sul comportamento e sulle transazioni nonché dati sulle preferenze, nonché risultati di sondaggi sui clienti, sondaggi, per ricerche di mercato e sviluppo di prodotti, nella misura in cui un riferimento personale di tali dati sono necessari; personalizzazione di offerte, attività di comunicazione e marketing.
5.2 Al di fuori di Positive Hair Care Diffusion SA
A società collegate se utilizziamo i loro servizi, possiamo trasmettere i vostri dati personali a società esterne. Di norma, questi fornitori di servizi trattano i dati personali per nostro conto come cosiddetti "incaricati del trattamento degli ordini". I nostri responsabili del trattamento degli ordini sono obbligati a trattare i dati personali esclusivamente in conformità con le nostre istruzioni ed ad adottare adeguate misure di sicurezza dei dati. Alcuni fornitori di servizi sono responsabili congiuntamente o indipendentemente con noi (ad es. agenzie di recupero crediti). Selezionando il fornitore del servizio e attraverso opportuni accordi contrattuali, garantiamo la protezione dei dati durante l'intero trattamento dei dati personali.
Ciò include servizi nei seguenti settori, ad esempio:
- Spedizioni e logistica, ad esempio per la spedizione della merce ordinata;
- Servizi pubblicitari e di marketing, ad esempio per l'invio di messaggi e informazioni;
- Amministrazione aziendale, ad esempio contabilità;
- Servizi di pagamento;
- Informazioni sul credito, ad esempio se si desidera effettuare un acquisto per conto;
- Servizi di recupero crediti;
- Servizi informatici, ad esempio servizi in ambito di archiviazione dati (hosting), servizi cloud, invio newsletter via e-mail, analisi ed elaborazione dati, ecc.;
In singoli casi è anche possibile che trasmettiamo dati personali ad altre terze parti per propri scopi, ad esempio se ci avete dato il Vostro consenso o se siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmetterli. In questi casi, il destinatario dei dati è il responsabile ai sensi della normativa sulla protezione dei dati.
6. Come utilizziamo la profilazione?
Per "profilazione" si intende il trattamento automatizzato di dati personali al fine di analizzare aspetti personali o fare previsioni, ad esempio l'analisi di interessi, preferenze, affinità e abitudini personali o la prognosi di comportamenti probabili. In particolare, i dati sulle preferenze possono essere ricavati tramite la profilazione.
7. Come proteggiamo i dati personali?
Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per mantenere la sicurezza dei Vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, modifica involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato. Come tutte le aziende, però, non possiamo escludere con assoluta certezza violazioni della sicurezza dei dati; alcuni rischi residui sono inevitabili.
8. Per quanto tempo trattiamo i dati personali?
Elaboriamo e salviamo i Vostri dati personali, fintanto che è necessario alla finalità del trattamento o per finalità con essa compatibili, fintanto che abbiamo un legittimo interesse a conservarlo.
Questo può essere il caso in particolare se abbiamo bisogno di dati personali per scopi di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica.
I dati delle transazioni (dati di acquisto) sono conservati per un massimo di dieci anni.
I dati anagrafici e di contatto nonché il numero dell’eventuale carta cliente vengono cancellati o resi anonimi dopo due anni di inattività.
Una cancellazione o anonimizzazione di questi dati avviene in caso di cancellazione dell'adesione alla carta cliente o a richiesta di cancellazione.
Dati tecnici: di solito conserviamo i dati di registro per sei mesi. La durata di conservazione dei cookie è solitamente compresa tra pochi giorni e due anni, a condizione che non vengano cancellati subito dopo la fine della sessione.
Dati di comunicazione: le e-mail, i messaggi tramite il modulo di contatto e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservati per dieci anni.
9. Quali diritti ha in relazione al trattamento dei Vostri dati personali?
Avete il diritto di opporVi al trattamento dei dati. È inoltre possibile opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati in relazione al marketing diretto (ad es. e-mail pubblicitarie). Ciò vale anche per la profilazione nella misura in cui è correlata a tale marketing diretto.
Nella misura in cui i requisiti applicabili sono soddisfatti e non sono applicabili eccezioni legali, avete anche i seguenti diritti:
- il diritto di richiedere informazioni sui Vostri dati personali da noi conservati;
- il diritto alla rettifica dei dati personali errati o incompleti;
- il diritto di richiedere la cancellazione o l'anonimizzazione dei propri dati personali;
- il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali;
- il diritto di ricevere determinati dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
- il diritto di revocare un consenso con effetto per il futuro, a condizione che il trattamento sia basato sul consenso.
Questi diritti possono essere limitati o esclusi in singoli casi, ad esempio se vi sono dubbi sull'identità o se ciò è necessario per proteggere altre persone, per salvaguardare interessi meritevoli di protezione o per adempiere a obblighi di legge.
Potete esercitare i più importanti diritti di cui sopra tramite il nostro modulo web. Potete disattivare in qualsiasi momento la ricezione di determinate offerte e informazioni nel vostro conto cliente Positive. È inoltre possibile annullare l'iscrizione a newsletter e altre e-mail pubblicitarie facendo clic sul collegamento corrispondente alla fine dell'e-mail. Potete anche contattarci se desiderate esercitare uno dei Vostri diritti o se avete domande sul trattamento dei tuoi dati personali.
Siete anche liberi di presentare un reclamo a un'autorità di controllo competente se avete dubbi sul fatto che il trattamento dei Vostri dati personali sia legalmente conforme.
L'autorità di controllo responsabile in Svizzera è l' Incaricato federale della Protezione dei Dati e della informazione (IFPDT) .
10. Come potete contattarci?
In caso di domande sulla presente dichiarazione sulla protezione dei dati o sul trattamento dei dati personali, è possibile contattare la società responsabile in ogni caso utilizzando i dettagli di contatto elencati sul suo sito web.